Registri storici


Iscrizione registri storici

( ASI; FMI; REGISTRO STORICO FIAT, ALFA ROMEO E LANCIA )


La nostra agenzia è in grado di svolgere tutte le pratiche per l’iscrizione ai registri storici (auto, moto, autocarri e ciclomotori) e la riammissione in circolazione di qualsiasi veicolo d'epoca e veicolo storico.


 Andiamo a vedere insieme quali sono i requisiti per l’iscrizione al registro storico, quali sono le condizioni per usufruire della riduzione del 50% del bollo e come accedere alle agevolazioni della polizza assicurativa:


👉🏻 Tutti i veicoli di cui si richiede l’iscrizione, dovranno aver raggiunto i 20 anni dalla data di costruzione o di prima immatricolazione e devono quindi essere conformi all'originale, in ottime condizioni di conservazione o, in alternativa, restaurati seguendo l'originale.


👉🏻 I veicoli d’interesse storico e collezionistico, per poter usufruire della riduzione del 50% del bollo, devono avere contemporaneamente: un’anzianità di immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni, il certificato di rilevanza storico e l’annotazione sulla carta di circolazione del riconoscimento di storicità.


👉🏻 Per poter accedere alle agevolazioni della polizza assicurativa, il veicolo dovrà aver raggiunto i 30 anni dalla data di costruzione o di prima immatricolazione ed essere iscritto al registro storico.


Riammissione alla circolazione veicoli di interesse storico e collezionistico

POSSONO ESSERE RIAMMESSI IN CIRCOLAZIONE SOLAMENTE I VEICILI APPARTENENTI ALLE SEGUENTI CASISTICHE:

👉🏻 Veicoli demoliti prima del 30 giugno 1998, ad esclusione di quelli per i quali siano stati erogati contributi statali alla rottamazione. 

👉🏻 Veicoli per i quali in passato è stata richiesta la radiazione volontaria al pra, consegnando targhe e documenti, su richiesta presentata la prima volta entro il 26 aprile 2006.

👉🏻 Veicoli radiati per esportazione ai sensi dell’articolo 103 c.d.s. e che non siano mai stati immatricolati all’estero.

Per le casistiche precedentemente elencate, se si è ancora in possesso delle targhe originali, non è possibile farle "riattivare". È prevista la reimmatricolazione con il rilascio di targhe storiche identiche alle originali oppure di nuove targhe.

👉🏻 Veicoli radiati d'ufficio ai sensi dell'articolo 96 c.d.s. I veicoli per i quali il PRA ha disposto la cancellazione per mancato pagamento dei bolli possono essere reiscritti al PRA mantenendo anche le targhe originali.

👉🏻 Veicoli di origine sconosciuta: veicoli senza documenti e senza numeri di targa associati, possono essere reimmatricolati previo verifica della lecita provenienza.

👉🏻 Veicoli di provenienza estera: veicoli con documenti esteri, possono essere immatricolati con targhe italiane se considerati storici.


👉🏻 Veicoli mai iscritti al PRA: veicoli immatricolati in passato con rilascio della carta di circolazione, per i quali il proprietario non aveva provveduto a presentare regolare iscrizione al PRA possono essere sottoposti ad iscrizione tardiva.

Agenzia S.A.I.F. Srl

Via di Villa Borghese 14/16, Frascati (Rm)

📞 069426806 📧 praticheautosaif@gmail.com

Share by: